Il Progetto

Sei pronto a vivere un’esperienza unica che unisce la bellezza della Sicilia alla passione per la fotografia? Se ami questa meravigliosa Isola e desideri esplorare i suoi angoli più suggestivi attraverso l’obiettivo della tua macchina fotografica, non perdere l’opportunità di partecipare ad Attimi di Sicilia!

Attimi di Sicilia: emozioni da catturare.

Vivi la Sicilia non solo come meta, ma come pura ispirazione. “Attimi di Sicilia” è l’invito a immergerti intensamente in questo straordinario territorio, a catturarne l’anima con la tua arte e a diventare parte della sua storia. Basta avere una conoscenza base della fotografia e amare l’Isola. Noi ti guideremo in un’esperienza gratuita che unisce scoperta e formazione, contribuendo al racconto fotografico della bellezza della nostra terra.

Un viaggio, un racconto, la tua Sicilia.

 “Attimi di Sicilia” è un evento molto articolato che nasce dal nostro amore smisurato per la Sicilia e vuole essere una strategia di marketing turistico a supporto delle Istituzioni e soprattutto un’opportunità per far conoscere la nostra terra attraverso un’esperienza immersiva e altamente formativa per tutti i partecipanti. Una vera e propria avventura nel cuore pulsante dell’isola un’esperienza a 360°, dove ogni scatto diventa un atto d’amore per questa terra.

Tu organizza il tuo viaggio in Sicilia, noi ti offriamo un’esperienza

Cosa ti aspetta:

“Attimi di Sicilia” è un evento molto articolato che nasce dal nostro amore smisurato per la Sicilia e vuole essere una strategia di marketing turistico a supporto delle Istituzioni e soprattutto un’opportunità per far conoscere la nostra terra attraverso un’esperienza immersiva e altamente formativa per tutti i partecipanti.

Esplorazione guidata:

segui fotografi e fotografe di fama internazionale, come Francesco Ferla, Fabio Bucciarelli, Fausto Podavini, Simona Bonanno e altri artisti delle immagini. Percorrerai itinerari tematici unici della durata di tre giorni per immortalare le splendide architetture siciliane, realizzare reportage dedicate alle tradizioni di cui la nostra terra pullula, scatti di street, tramonti mozzafiato, suggestive immagini della natura. Ogni luogo sarà una nuova avventura da immortalare.

Sensorialità e cultura:

Percepisci i sapori autentici e le atmosfere che la nostra terra sa offrire, con degustazioni esclusive di prodotti locali. Vivi eventi culturali, come mostre e concerti, in location mozzafiato, dove l'arte siciliana prende vita e coinvolge comunità e persone in viaggio.

Visibilità e riconoscimento:

Influencer e digital creator amplificheranno il racconto del progetto, portando la tua esperienza e la bellezza dell'isola a un pubblico vasto.

Protagoniste e protagonisti attivi:

i tuoi scatti contribuiranno concretamente alla valorizzazione del patrimonio siciliano. Alcune tue fotografie verranno utilizzate dalle Istituzioni per promuovere ciò che verrà immortalato durante i workshop fotografici, è il tuo nome sarà sempre in evidenza.

Il documentario della tua esperienza:

Le telecamere seguiranno i momenti più significativi di questo viaggio. Sarai parte di un documentario che racconterà luoghi, interviste, e le tue stesse testimonianze, diffondendo la magia di "Attimi di Sicilia".

Un evento che continua:

Alla fine della prima edizione, gli scatti degli artisti e delle artiste che hanno guidato anche i workshop, saranno esposte nella mostra itinerante "Attimi di Sicilia", celebrando la Sicilia ben oltre i suoi confini.

Nuove opportunità di amicizia:

Avrai l’occasione di fare nuove amicizie con altri appassionati fotografia provenienti da varie parti del mondo. Insiem creerete ricordi duraturi e viaggerete verso l’ispirazione condividendo idee e tecniche.

La nostra missione: arte e bellezza siciliana, a portata di tutti.

Crediamo che l’arte debba essere per tutte e tutti. Grazie al supporto di Comuni e sponsor, trasformiamo eventi di grande valore in opportunità accessibili, permettendoti di partecipare gratuitamente anche a workshop di livello internazionale. Vogliamo raccontare la Sicilia vera, attraverso ogni obiettivo, valorizzando le istituzioni e i partner che condividono la nostra visione.

Sei pronta o pronto a fotografare i tuoi Attimi di Sicilia?

Solo 30 posti disponibili per le persone in viaggio che desiderano vivere questa trasformazione. Se la fotografia ti chiama, se l’anima della Sicilia ti affascina, questa è la tua occasione per unirti a un progetto che lascerà un segno indelebile.

Vivi la Sicilia. Cattura la sua anima. Contribuisci alla sua storia.

Per partecipare consulta il regolamento e invia al tua adesione all’indirizzo mail attimidisicilia@gmail.com

L’anima culturale del progetto

Art Revolution nasce nel 2015 dal desiderio comune di alcuni amici di diffondere l’arte in ogni sua forma, contribuendo attivamente alla rinascita culturale della società. Per questo motivo i nostri eventi sono accessibili a tutti e del tutto gratu- iti, giacché l’associazione non ha finalità lucrative.
In questi anni abbiamo realizzato numerose iniziative in molti comuni, cercando di creare sempre“’Arte nell’Arte”.

Eventi di varia natura artistica che si svolgono in luoghi di grande bellezza paesaggistica, in luoghi “alternativi” e, spesso, in strutture architettoniche molto suggestive. Questo ci consente di valorizzare la bellezza e la creatività delle civiltà che ci hanno preceduto e che, attraverso le opere che hanno lasciato, ha impresso una traccia del“loro essere”, di quel patrimo- nio che abbiamo il dovere di preservare e valorizzare.

Luoghi suggestivi del passato che fanno da cornice a performan- ce artistiche certamente più moderne.

Un continuo mescolarsi tra arte del passato e arte del presente che è visibilmen- te rappresentato anche nel nostro logo creato dall’artista Maurizio Gemelli.
Il teatro antico di Taormina, capolavoro dell’architettura greco-romana del III se. A. C., che oggi ospita numerose iniziative che spaziano dal teatro alla musica, dall’Opera al Cinema, è qui rivisitato con le linee di ricostruzione tipiche dei moderni programmi di architettura, e poi attraverso un font che ricorda quello di alcuni famosi film di fantascienza, certamente non a caso.

Perché a noi piace guardare oltre, spesso oltre le difficoltà, anche dove alle volte è difficile provare a realizzare, quasi si trattasse di“fantascienza”: ma è lì che inizia la sfida!
Il nostro motto? “SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO!”
Questo soleva spesso ripetere Picasso usando una frase di Walt Disney.
Nascono così i nostri eventi: tutto parte da un’idea che nasce e cresce sempre più, mentre continuiamo a crederci fino a realizzarli compiutamente, grazie al grande entusiasmo che profondiamo e che è stato il motore del coinvolgimento di artisti di fama anche internazionale.
Siamo partiti volutamente dalla città di Messina, luogo in cui spesso realizzare eventi culturali di livello è complicato perché non è semplice essere supportati, e in questi anni, anche se con grandi sacrifici, siamo comunque riusciti a “trasformare l’impossibile in possibile”grazie a qualche finanziamento e soprattutto al sostegno delle aziende coinvolte che hanno creduto e condiviso con noi l’idea che lavorare insieme per la città è una nobile missione.

Hanno scelto di pubblicizzare il loro operato in modo creativo , investendo nell’arte, sostenendo le nostre iniziative e gli artisti e creando numerosi momenti di pura emozione. Un lavoro sinergico che ha permesso ai nostri artisti di esibirsi e a noi, insieme a voi, di creare importanti occasioni di aggregazione culturale e di valorizzazione.

immagine-gallery-home-attimi-di-sicilia-(2)
immagine-gallery-home-attimi-di-sicilia-(4)
Separatore Attimi di Sicilia-(6)
Torna in alto