Pittori
Simone Caliò
Simone Caliò, pittore siciliano nato a Messina, dimostra fin da piccolo una spiccata sensibilità verso il disegno e la pittura. Diplomato maestro d’arte e laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti, è attivo nel panorama artistico da oltre trent’anni.
Le sue opere, che spaziano tra disegno, carboncino, olio e tecniche miste, sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, riscuotendo costantemente consenso di pubblico e critica. Tra le esposizioni più significative:
• Nesos/Island alla Municipal Art Gallery di Mykonos (Grecia)
• Qui ed ora… al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
• Mare al quadrato alla Galleria L’Acquario di Roma
• Bloom presso la Mondadori Bookstore di Messina
• Nella gioia e nel colore a Roma
Autore di importanti opere pubbliche e grafiche, ha realizzato la locandina per il decennale della morte di Paolo Borsellino, quella del Marefestival Troisi (2017), e manifesti per eventi culturali e istituzionali. Ha anche fondato lo spazio espositivo-laboratorio “Arearte” nel borgo marinaro di Contemplazione (ME), e lanciato una linea di abbigliamento ispirata alle sue opere, Le magliette d’autore.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e sono state oggetto di attenzione da parte di critici, studiosi e testate giornalistiche nazionali come La Repubblica, Exibart, Artribune, La Sicilia e L’Unità.
