Pittori

Immagine WhatsApp 2025-07-29 ore 14.25.11_3c93fc45

Simone Caliò

Simone Caliò, pittore siciliano nato a Messina, dimostra fin da piccolo una spiccata sensibilità verso il disegno e la pittura. Diplomato maestro d’arte e laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti, è attivo nel panorama artistico da oltre trent’anni.

Le sue opere, che spaziano tra disegno, carboncino, olio e tecniche miste, sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, riscuotendo costantemente consenso di pubblico e critica. Tra le esposizioni più significative:
Nesos/Island alla Municipal Art Gallery di Mykonos (Grecia)
Qui ed ora… al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Mare al quadrato alla Galleria L’Acquario di Roma
Bloom presso la Mondadori Bookstore di Messina
Nella gioia e nel colore a Roma

Autore di importanti opere pubbliche e grafiche, ha realizzato la locandina per il decennale della morte di Paolo Borsellino, quella del Marefestival Troisi (2017), e manifesti per eventi culturali e istituzionali. Ha anche fondato lo spazio espositivo-laboratorio “Arearte” nel borgo marinaro di Contemplazione (ME), e lanciato una linea di abbigliamento ispirata alle sue opere, Le magliette d’autore.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e sono state oggetto di attenzione da parte di critici, studiosi e testate giornalistiche nazionali come La Repubblica, Exibart, Artribune, La Sicilia e L’Unità.

Social
📷 Instagram
📘 Facebook

Torna in alto